La spiaggia privata

La tua vacanza a Vasto, a contatto col mare

Una spiaggia incontaminata, immersa nello straordinario paesaggio dunale di Vasto Marina; un’area naturalistica protetta dalla Comunità Europea e Sito di Interesse Comunitario.

La spiaggia della Residenza Excelsior è localizzata nella zona delle dune selvagge di Vasto Marina, che è tra le poche zone dunali marittime rimaste e rientra nell’area SIC della Regione Abruzzo.

Tale zona è protetta dalla Comunità Europea con l’obiettivo di mantenere integro e ripristinare l’habitat naturale e la flora e la fauna selvatiche presenti.

La spiaggia della Residenza si colloca, pertanto, in un contesto naturalistico di grande valore, dove non è permesso costruire alcun manufatto permanente che potrebbe deturpare o influenzare l’ambiente naturalistico. In tale contesto regolamentato, i servizi che alla struttura è consentito fornire sono l’ombreggio (la presenza cioè di ombrelloni, sedie e lettini), il servizio di salvataggio, ed i servizi igienici nella zona immediatamente retrostante alle dune.

I viaggiatori, gli amanti della natura e gli appassionati di birdwatching possono visitare le dune in primavera, quando i colori della vegetazione le colorano di verde, giallo e viola, in estate, quando i colori sono mitigati dall’arsura o in autunno quando la vegetazione assume colori più caldi.

Il tratto dunale di Vasto Marina è attraversato da una pista ciclabile unica nel suo genere, che consente di ammirare le dune e di raggiungere in bici il Centro di Vasto Marina.

Per informazioni dettagliate sulla distanza della Residenza dalla spiaggia consulta la pagina Dove siamo.